L’ARTE DI RECUPERARE VECCHI PC!!!
è l’attività di sostituire componenti di pc obsoleti con usati per poterli riutilizzare per le funzioni base di un pc come scrivere documenti leggere email ecc… senza spendere un capitale.
Non dilunghiamoci troppo e andiamo direttamente alle fasi di questa pratica.
Esse sono :
- Analisi Hardware
- Sostituzione dei pezzi
- Scelta del sistema operativo
- Installazione OS
Analisi hardware
Questa parte forse è la più complicata dell’operazione: se il pc si accende normalmente siamo già ad un buon punto. Basterebbe una pulizia generale dalla polvere tramite aria compressa e passare alla fase successiva, ma se si volesse rendere il pc più veloce si potrebbe pensare di aggiungere un piccolo ssd (disco a stato solido molto più veloce dei normali hdd) che renderà più veloci le fasi di accensione, spegnimento ed apertura programmi.
Se invece il pc non si accende bisogna trovarne la causa e conviene sempre rivolgersi ad un esperto, in modo da non aggregare ulteriori danni
Sostituzione dei pezzi
Anche la sostituzione dei pezzi è abbastanza ostica, ma non impossibile. Bisogna prestare molta attenzione a dei piccoli accorgimenti prima di procedere con la sostituzione, come l’utilizzo di un bracciale elettrostatico (o semplicemente toccare qualcosa di ferroso come un termosifone in modo da eliminare piccole cariche che il nostro corpo produce), o come non tenere collegato l’alimentatore alla corrente per non danneggiare i componenti in caso di contatti non voluti.
Scelta del sistema operativo
La scelta del sistema operativo è la parte più economica dell’operazione: si potrebbe optare per un sistema operativo gratuito, anche detto opensource. Esistono tantissimi sistemi operativi altrettanto funzionali ai nostri scopi.
Ecco un elenco di quelli che consideriamo migliori:
- Ubuntu
- Elementary os
- Debian
- Mint
Installazione OS
L’installazione del sistema operativo è quasi identica per tutti:
- Creare una chiavetta con il sistema operativo proveniente da un altro pc
- Inserire la chiavetta nel pc
- Seguire la procedura
(in ogni sito dei produttori degli os c’è una guida dettagliata su come procedere)
Ricordiamo, inoltre, che se si utilizza tutto il disco per l’installazione dei sistemi operativi si effettuerà una completa cancellazione dei dati, dunque è bene farne una copia prima dell’installazione.
Per info e chiarimenti i nostri consulenti sono a disposizione per rispondere alle vostre domande.
Potete contattarci su:
consumatoriincloud@udiconsicilia.org