Sicilia, 29/11/2021 – Le reiterate segnalazioni degli utenti sui numerosi disagi che si continuano a verificare sull’Autostrada A19 per via dei numerosi cantieri aperti per la manutenzione ordinaria e straordinaria in essere, hanno indotto l’U.Di.Con Regionale a inviare una nota di protesta all’Anas con la quale si chiedono chiarimenti in merito.
Nella nota, L’ U.Di.Con. – l’Unione per la Difesa dei Consumatori – nel raccogliere le segnalazioni degli utenti e farsi carico dei disagi segnalati degli automobilisti, stigmatizza lo stato dell’arte della situazione in cui versa l’importante infrastruttura.
“Fermo restando – si legge tra l’altro nella nota trasmessa all’Anas – che la scrivente Associazione condivide pienamente l’esigenza di porre in essere opere di ammodernamento delle infrastrutture viarie regionali, si intende rappresentare con la presente che si verificherebbero quotidianamente molti rallentamenti sull’arteria autostradale a causa degli innumerevoli cantieri presenti lungo il percorso autostradale, che molte volte apparirebbero fermi, se non deserti”.
Nell’evidenziare tale stato, l’U.Di.Con. Regionale nella persona del suo commissario Regione il dott. Salvatore Lorefice, chiede di compiere tutte le azioni necessarie finalizzate a terminare i lavori il prima possibile, nonché la trasmissione di una relazione in cui viene fatta piena luce sull’effettivo stato dei lavori e sulle tempistiche necessarie al termine degli stessi.
“Non è possibile, -continua Lorefice – iniziare lavori in diversi punti dell’Autostrada se poi non si riesce a completarli creando interruzioni e restringimenti a decine in entrambe le direzioni ignorando che si tratta dell’arteria di collegamento più importante dell’isola, sia per il traffico di passeggeri che di merci.
Chiediamo quindi all’Azienda autostradale di avere maggiore riguardo dell’utenza stilando un calendario e una modalità di lavoro che garantisca una percorrenza normale e sicura lungo tutta l’autostrada”.