Sicilia, 30/03/2021 – “Quanto accaduto ci lascia esterrefatti soprattutto perché con la salute dei cittadini non si può e non si deve scherzare”.
È questo il primo commento del Commissario Regionale dell’U.Di.Con. Sicilia Salvatore Lorefice, alla notizia battuta da tutti gli organi di stampa in merito la bufera che ha coinvolto in queste ore la sanità isolana, investendo anche i vertici dell’Assessorato regionale alla Salute.
“La presunta falsificazione dei dati sui contagi del Covid-19 – prosegue Lorefice – crea un grave danno ai cittadini sotto l’aspetto sanitario. Un grave atto che, se confermato dalle investigazioni in corso, avrebbe condizionato tutti i provvedimenti adottati per il contenimento dei contagi da parte dell’Istituto Superiore della Sanità.
Come associazione che si occupa di tutelare i diritti dei consumatori, attendiamo con fiducia l’attività investigativa degli inquirenti per far piena luce su quanto accaduto. Saremo vigili e attenti perché oltre alla salute dei cittadini, viene compromessa anche la credibilità e la veridicità di come è stata gestita l’emergenza sanitaria fino ad oggi.
I cittadini – conclude Lorefice – già fortemente provati dalla situazione pandemica, hanno bisogno di sostegno e aiuti concreti rispondenti alle loro esigenze e non di assistere purtroppo a questo tipo di episodi”.