Sicilia, 1/07/2021 – Tornare indietro nel tempo. È successo ieri a Rosolini, quando intorno alle 13:00 un improvviso blackout ha lasciato tutta la città sprovvista dell’energia elettrica e di tutti i servizi connessi ad essa. Una problematica che si è protratta fino a tarda sera e che ha arrecato non pochi danni a cittadini e attività commerciali.

Vicini alle utenze, il Responsabile provinciale U.Di.Con Salvatore Lorefice e l’operatrice di zona Federica Izzo, che hanno già attivato tutte le procedure necessarie per fare da supporto ai cittadini: “Si tratta di un disservizio che ha creato e sta ancora creando – afferma Lorefice – enormi disagi agli utenti e ingenti danni economici agli operatori commerciali. A dimostrazione di questo, le numerose proteste e segnalazioni ricevute.

La corrente elettrica, specie in giornate così calde, è indispensabile e restarne privi per così tanto tempo, ha causato problemi di ogni genere, soprattutto economici. A seguito del disservizio, che non risulta ancora perfettamente risolto, l’U.Di.Con. – aggiunge Lorefice – ha messo a disposizione i propri professionisti e i propri canali ed è pronta a raccogliere, anche on line, le istanze di cittadini ed imprese in merito ad ulteriori disservizi, eventuali indennizzi economici o risarcimento danni, rispettivamente per utenze residenziali o attività commerciali. Una richiesta di maggiori delucidazioni è già stata inoltrata ad Enel”.

Per ricevere assistenza o informazioni è possibile chiamare il numero di telefono 3881516094, scrivere una mail a siracusa@udicon.org o recarsi presso una delle sedi appoggio U.Di.Con in città site in via Carducci 6 e via Risorgimento 1.